L'ASSOCIAZIONE

По-русски
















L'Associazione Puglia - Russia è stata costituita il 4 giugno 2008 con atto pubblico del Notaio Dott. Ferdinando Parente di Trinitapoli ad iniziativa dei signori: Giovanni Giuliano, Francesco Simone, Lyudmila Ignaschenkova, Nicola Curci, Sergio Landriscina, Tommaso Sforza, Michele Leone e Nicola Ruggero Falcone.

In seguito al voto unanime dei suddetti signori, il Presidente dell'Associazione Puglia - Russia è l'Avvocato Giovanni Giuliano.

L'Associazione Puglia - Russia è una associazione culturale internazionale di relazioni positive tra i Popoli dell'Italia e della Federazione Russa. E' stata creata per far conoscere agli italiani la grande storia del popolo russo, la sua vibrante cultura, la scienza, il sistema di vita, le tradizioni; e, viceversa, di far conoscere nella Federazione Russa la realtà italiana, in particolare l'affascinante regione Puglia, che si protende verso est, bagnata da due mari e che delizia tutti con la sua incredibile bellezza.






L'Avv. Giovanni Giuliano - Presidente dell'Associazione Puglia - Russia




L'Associazione Puglia - Russia promuove la cultura russa e la diffusione della lingua russa attraverso una costante attività; realizza numerose e meritevoli iniziative a carattere culturale che coinvolgono un pubblico eterogeno, spesso giovane e, infine, promuove e cura i gemellaggi fra città della Puglia e città della Federazione Russa.

L'Associazione è aperta a chiunque voglia, per necessità di studio, di lavoro o per pura curiosità intellettuale – bene rarissimo in quest’epoca - avvicinarsi alla cultura e alla lingua russa. Facciamo tutto questo con enorme sacrificio e abnegazione a prescindere dalla politica, sia italiana sia russa, perché siamo convinti che la cultura sia un bene troppo prezioso per renderlo dipendente da questo o quel partito, da questo o quell’altro governante.

In un periodo di forti pressioni politiche finalizzate ad un atteggiamento eccezionalmente negativo nei confronti della Russia, noi cerchiamo di mostrare la Russia così com'è: grande, saggia, benevola e aperta. Naturalmente, in queste condizioni, il compito è difficile, ma per quanto riguarda le nostre forze modeste, cerchiamo di contrastare tale atteggiamento negativo e di portare il nostro compito il più lontano possibile.








Nel 2014 l'Associazione Puglia - Russia ha sottoscritto un protocollo d'intesa con l'Amministrazione comunale di Margherita di Savoia al fine di progettare e di realizzare gemellaggi con città della Federazione Russa. Venivano avviati una serie di contatti epistolari tra la Città di Margherita di Savoia e la Città di Lomonosov. In occasione dell'incontro della delegazione italiana in Russia, sono stati firmati i documenti di amicizia e di cooperazione tra le due città nei campi della cultura, dello sport, dell'istruzione e degli affari.

Nel 2015, analogamente, l'Associazione ha sottoscritto un protocollo d'intesa con l'Amministrazione comunale di Trinitapoli ed ha, quindi, organizzato e curato l'intesa di amicizia e di cooperazione tra l'Amministrazione comunale della città di Trinitapoli e l'Amministrazione comunale della città di Sestroretsk.





L'Avv. Giovanni Giuliano e l'Ambasciatore della Federazione Russa in Italia Sergey Razov




Insieme allo sviluppo delle relazioni sociali e commerciali tra l'Italia e la Federazione Russa, l'Associazione Puglia - Russia ha anche organizzato numerosi eventi nel campo nel campo dell'istruzione e dell'arte musicale.

Nel campo dell'istruzione, nel periodo 2015 / 2018, l'Associazione Puglia - Russia ha sottoscritto un protocollo d'intesa con l'I.I.S.S. Liceo Classico Scipione Staffa di Trinitapoli ed ha organizzato scambi di delegazioni studentesche e scolastiche nel campo della matematica, della fisica e della chimica tra il Liceo Maresciallo V. I. Chuikov di Mosca e l'I.I.S.S. Liceo Classico Scipione Staffa di Trinitapoli. L'Associazione Puglia - Russia ha, altresì, organizzato corsi extracurriculari di lingua russa per studenti ed insegnanti dello stesso Liceo Classico Scipione Staffa di Trinitapoli.

Nel campo dell'arte musicale, l'Associazione Puglia - Russia, nell'aprile 2019, ha organizzato nella città di Trani il concerto di musica lirica «La Puglia abbraccia la Russia». Si sono esibite la cantante soprano Carmen Lopez (di Margherita di Savoia - Puglia) e la cantante soprano Liliya Krasnova (di San Pietroburgo - Russia), accompagnate dal maestro pianista Pasquale Somma.





L'Avv. Giovanni Giuliano e la Direttrice del Centro Russo di Scienza e Cultura in Roma Darya Pushkova




Stats


























via Cairoli, n. 49 - 76015 Trinitapoli (BT) - ITALIA - tel. +39.0883.632392 / +39.320.4811453

email: associazione.puglia.russia@mail.ru