L'ASSOCIAZIONE

Bandiera Russia По-русски





L'Associazione Puglia - Russia


Il 12 febbraio 2016 il Presidente dell'Associazione Puglia - Russia, l'Avv. Giovanni Giuliano, insieme al Dirigente Scolastico Prof. Cosimo Antonino Strazzeri, ha dato ufficialmente il via al «Corso di lingua e di cultura russa» nell'Istituto di Istruzione Superiore Statale «Scipione Staffa» di Trinitapoli.



Tessera 2018 Tessera retro 2018 Tessera retro 2018



Dando seguito al Protocollo d'Intesa sottoscritto ad ottobre 2015 tra l'Istituto di Istruzione Superiore Statale «Scipione Staffa» e l'Associazione Puglia - Russia, avente ad oggetto l'insegnamento della lingua e della cultura russa agli studenti, il Dirigente Scolastico Prof. Cosimo Antonino Strazzeri ha proposto al Presidente dell'Associazione Puglia - Russia, l'Avv. Giovanni Giuliano, di dare un assaggio di lingua russa ai ragazzi del liceo in questi due giorni.



Tessera 2018 Tessera retro 2018 Tessera retro 2018



Con grande entusiasmo e tanta voglia di conoscere la Russia ed apprendere la lingua del colonnello Gagarin, al corso si sono iscritte 43 persone tra studenti e docenti del Liceo «Scipione Staffa», finanche persone esterne all'ambiente scolastico. La prima lezione è iniziata con il saluto di benvenuto ai partecipanti da parte del Dirigente Scolastico del Liceo «Scipione Staffa», il Prof. Cosimo Antonino Strazzeri, e da parte dell'Avv. Giovanni Giuliano.



Tessera 2018 Tessera retro 2018 Tessera retro 2018



In entrambi i giorni, 8 e 9 gennaio, si sono formate due belle classi di studenti, entusiasti di avvicinarsi allo studio della lingua russa. Viva è stata la partecipazione non solo dei ragazzi, ma anche degli insegnanti, i quali con molta attenzione hanno cominciato a scoprire un nuovo alfabeto, una nuova lingua, a scoprire il mondo russo. L'alfabeto cirillico ha attratto notevolmente i nuovi allievi. La lezione è durata dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e a fine giornata, oltre all'alfabeto, gli studenti hanno imparato le principali espressioni di saluto in lingua russa. Il corso vero e proprio comincerà a febbraio. Sicuramente il primo e l'unico in Puglia, molto probabilmente anche in tutto il sud Italia, l'Istituto di Istruzione Superiore Statale «Scipione Staffa» ha il merito di aver organizzato per i propri studenti il «Corso di lingua e di cultura russa» per ampliare la propria offerta formativa, per rinnovare le metodologie di insegnamento e soprattutto per rafforzare i rapporti culturali e di amicizia tra l'Italia e la Federazione Russa. Dopo i saluti, l'Avv. Giuliano ha consegnato al Prof. Strazzeri la tessera associativa dell'Associazione Puglia - Russia, ringraziandolo per aver creduto e aver valorizzato l'operato dell'associazione, dando il proprio sostegno e la propria disponibilità nella realizzazione del «Corso di lingua e di cultura russa». Quindi l'Avv. Giuliano ha dato inizio alla prima lezione del corso che avrà frequenza settimanale e terminerà il 24 maggio 2016. Poiché il Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, ha dichiarato il 2016 «Anno del cinema russo», il «Corso di lingua e di cultura russa» riserva ai frequentanti, una volta la mese, anche la visione dei film più famosi del cinema russo. Il primo appuntamento è previsto per il 23 febbraio 2016 con il celeberrimo film «Mosca non crede alle lacrime».