CORSO DI LINGUA RUSSA AL LICEO «S. STAFFA» DI TRINITAPOLI

По-русски























Il 12 febbraio 2016 il Presidente dell'Associazione Puglia - Russia, Avv. Giovanni Giuliano, ha dato ufficialmente inizio al «Corso di lingua e di cultura russa» nell'Istituto di Istruzione Superiore Statale «Scipione Staffa» di Trinitapoli. Il corso di lingua russa è conseguente al Protocollo d'Intesa sottoscritto ad ottobre 2015 tra l'Istituto «S. Staffa» e l'Associazione Puglia - Russia, finalizzato ad avviare una cooperazione istituzionale per la divulgazione della lingua e della cultura russa tra gli studenti dell'Istituto medesimo.

Il Dirigente Scolastico dell'Istituto «S. Staffa», Prof. Cosimo Antonino Strazzeri, sensibile alla cultura russa, ha compreso pienamente l'importanza e la necessità di adeguare l'offerta formativa dell'Istituto alle nuove sfide del mercato del lavoro che i giovani si troveranno ad affrontare, per arricchire in tal modo la preparazione degli studenti dell'Istituto «S. Staffa».








Viva è stata la partecipazione non solo dei ragazzi, ma anche degli insegnanti, entusiasti di avvicinarsi allo studio della lingua russa, i quali con molta attenzione hanno cominciato a scoprire un nuovo alfabeto, una nuova lingua, a scoprire il mondo russo.

Con grande entusiasmo e tanta voglia di conoscere la Russia ed apprendere la lingua del colonnello Gagarin, al corso si sono iscritte 43 persone tra studenti e docenti del Liceo «Scipione Staffa», finanche persone esterne all'ambiente scolastico. La prima lezione è iniziata con il saluto di benvenuto ai partecipanti da parte del Dirigente Scolastico del Liceo «Scipione Staffa», il Prof. Cosimo Antonino Strazzeri, e da parte dell'Avv. Giovanni Giuliano.








Sicuramente il primo e l'unico in Puglia, l'Istituto di Istruzione Superiore Statale «Scipione Staffa» ha il merito di aver organizzato per i propri studenti il «Corso di lingua e di cultura russa» non solo per ampliare la propria offerta formativa e per rinnovare le metodologie di insegnamento, ma anche per rafforzare i legami culturali e di amicizia tra l'Italia e la Federazione Russa.

Poiché il Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, ha dichiarato il 2016 «Anno del cinema russo», il «Corso di lingua e di cultura russa» riserva ai frequentanti, una volta la mese, anche la visione dei film più famosi del cinema russo. Il primo appuntamento è previsto per il 23 febbraio 2016 con il celeberrimo film «Mosca non crede alle lacrime».






via Cairoli, n. 49 - 76015 Trinitapoli (BT) - ITALIA
telefono/whatsapp: +39.320.4811453
email: associazione.puglia.russia@mail.ru

Stats