LILIYA KRASNOVA

По-русски






















Liliya Krasnova è originaria di Novosibirsk. Laureata presso l’Università Nord-Occidentale di San Pietroburgo, Facoltà di Musica e Teatro. Classe solista d'Opera del Teatro Mariinsky dal 1984 - di Andrey Nikolaevich Karabanov. Vincitrice del primo premio e del «Diploma d'Oro» del festival «International Festival Europe Art 2018» ad Helsinki, Finlandia.
Liliya Krasnova ha preso lezioni dai solisti più importanti come Vasiliy Gerello, Alexey Tanovitsky, Evgeny Nikitin, Mikhail Vekkua, Nikolai Gassiev, Tatyana Pavlovskaya, Marina Shaguch, come pure dal direttore d'orchestra Fabio Mastrangelo, dal direttore del Teatro Mariinsky Grigoriy Yakerson, dal famoso pianista del Metropolitan Opera Craig Rutenberg. Il suo repertorio comprende opere e musica da camera di compositori russi, italiani, francesi e tedeschi.










Liliya Krasnova non è solo una cantante d'opera professionista, ma anche una ballerina professionista. Nel 2009 si è laureata al College Statale di Coreografia di Novosibirsk con specializzazione artista di balletto. Durante i suoi studi è stata vincitrice del concorso intitolato Artista popolare dell'URSS A. M. Kats.
Ogni anno ha ballato sul palco del Teatro Statale Accademico Statale di Novosibirsk (NGATOiB) in vari concerti e spettacoli «Lo schiaccianoci» e «Don Chisciotte». Al concerto finale ha eseguito la «danza spagnola» dal balletto «Lago dei cigni» di P. I. Tchaikovsky, messo in scena da M. Petipa.










Come ballerina è stata invitata al Teatro Operetta di Novosibirsk dove ha interpretato il ruolo di Piorina nell'operetta «Incantesimi di tradimento» (diretto da Mark Samoilov). Ha partecipato a uno dei festival più prestigiosi della Russia: il Festival «La Maschera d'Oro» di Mosca, dove ha fatto un tour con la compagnia dell'Accademia nazionale dell'istruzione e delle arti contemporanee con il balletto «Don Chisciotte» diretto dal famoso artista russo S. Viharev.










Attualmente Liliya Krasnova è impegnata in attività musicali professionali. Nei concerti che si svolgono in Russia e in Italia esegue arie di opere di compositori russi e stranieri e composizioni vocali da camera. In particolare, l'ultimo concerto si è svolto il 6 aprile 2019 nella città di Trani (Italia), «La Puglia abbraccia la Russia» organizzato dall’Associazione Puglia - Russia (Presidente Giovanni Giuliano), accolto con grande entusiasmo dal pubblico italiano, oltre che dalla stampa: La Gazzetta del Mezzogiorno, Centro russo di scienza e cultura di Roma, Sputnik Italia, Russia Beyond the Headlines ed altri. Secondo alcuni specialisti italiani e russi, Liliya Krasnova è una combinazione unica di cantante lirica con formazione di balletto che non ha precedenti nella storia dell'opera!





CONCERTO DI MUSICA LIRICA
«LA PUGLIA ABBRACCIA LA RUSSIA»





Per proposte di collaborazioni artistiche, per organizzazione di concerti, per pubblicità e per altri progetti con Liliya Krasnova, contattare:
Associazione Puglia - Russia - via Cairoli, n. 49 - 76015 Trinitapoli (BT) - ITALIA - Tel. +39.0883.632392 / 633064 - Mob. +39.320.4811453
email: associazione.puglia.russia@mail.ru

Stats